Go to English version
  Francia
Bandiera Francia
Planisfero Francia

Posizione:   Europa Occidentale
             International name:        France
             Local name:        France
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 547.030 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 60.424.213 ab.
  DENSITA' ......................................... 110,5 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Parigi
  LINGUE ............................................ Francese (ufficiale); Catalano; Basco
  RELIGIONE ...................................... Cattolici Romani 83%-88%; Protestanti 2%; Ebrei 1%; Musulmani 5%-10%; 4%
  MONETA .......................................... Euro (EUR)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 29300 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,661 (11° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Rhone River delta -2 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Mont Blanc 4807 m
  COSTITUZIONE ............................... 486
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .fr
  COUNTRY CODE ............................. +33


Stato dell’Europa Occidentale confinante a S con la Spagna e Andorra, a E con Italia, Svizzera e Germania, a N con Lussemburgo e Belgio. A S racchiude il Principato di Monaco. Si affaccia a S sul mar Mediterraneo, a O sull'Oceano Atlantico, a N sul canale della Manica.
A N la pianura delle Fiandre costituisce il margine occidentale dell'immenso bassopiano centrale europeo. Nel centro si evidenzia il Massiccio Centrale, il più vasto complesso montuoso della Francia e il più imponente fra quelli antichi; espandimenti vulcanici più recenti hanno interessato la parte centrale, dove si sono formate le cime più elevate (Puy-de-Sancy, 1886 m, e Plomb-du-Cantal, 1858 m). Il Massiccio Centrale da un lato precipita con un orlo ripido sulla valle del Rodano e la piana di Linguadoca, dall'altro degrada dolcemente con una serie di altipiani (Limosino e Rouergue) verso i bacini della Loira e di Aquitania.
Parallela al corso del Reno, oltre il quale sorge contrapposta in Germania la Foresta Nera, di uguale formazione ed evoluzione, si estende in direzione SO-NE la catena dei Vosgi, più elevata a S dove raggiunge i 1425 m di altitudine col Gran Ballon de Guebwiller. Più a N rientra nel territorio francese un esiguo lembo dell'altopiano delle Ardenne, che qui non supera l'altitudine di 500 m ed è solcato dalle valli incassate e tortuose della Mosa e della Sambre. Altri resti di rilievi ercinici, ridotti a modeste alture costituite di rocce cristalline, sono: il Massiccio Armoricano, che costituisce l'ossatura della penisola di Bretagna, e le colline di Normandia e di Vandea, la cui altezza media si aggira sui 300 m.
Nel settore meridionale il territorio francese include i sistemi montuosi terziari delle Alpi, del Giura e dei Pirenei, lungo i quali corrono i confini politici con Italia, Svizzera e Spagna. Delle Alpi è compresa in territorio francese parte del versante esterno occidentale che scende poco ripido, affiancato da una larga fascia prealpina che occupa ad arco le antiche province di Savoia, Delfinato e Provenza. Tra i corsi del Rodano, della Saona e del Reno si estende a N delle Alpi, come un arco orientato da SO a NE, la catena del Giura, coperta di boschi di conifere e compresa in parte in territorio elvetico.
Il settore francese dei Pirenei corrisponde a un terzo della superficie occupata dall'intera catena che si allunga fra il Mediterraneo e l'Atlantico per 453 km. Questo versante, che raggiunge la massima altitudine nel monte Vignemale (3298 m), precipita ripido come una enorme muraglia verso N e presenta, soprattutto nella parte centrale, rari e difficili valichi, tutti molto elevati. Mancano ampie valli trasversali e longitudinali che favoriscano l'insediamento e facilitino le comunicazioni con la regione iberica.
L'ubicazione geografica della Francia nella zona temperata, la presenza dell'oceano Atlantico che si articola a N nel canale della Manica e l'affacciarsi della parte meridionale sul Mediterraneo, la particolare disposizione dei rilievi e la loro diversa altitudine sono altrettanti fattori che determinano in questo paese una varietà di climi riconducibili essenzialmente ai tipi: mediterraneo, oceanico, di transizione e di montagna.

Parigi 03/05/2024 05:28 ( GMT+1 )


Mappa Francia
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it